Differenze tra auto leasing e noleggio lungo termine

Differenze tra leasing auto e noleggio lungo termine

La differenza tra auto leasing e noleggio lungo termine è tutto sommato estremamente semplice: il noleggio lungo termine ti fa risparmiare, fornendoti in più tutta una serie di servizi essenziali per il tuo business e per stare davvero tranquillo.

Molti confondono questi due strumenti, perché entrambi prevedono il pagamento di una “rata” mensile per l’auto aziendale o per la tua flotta.

Allora qual’è la differenza?

Il Leasing auto è un prodotto finanziario, simile all’acquisto “tradizionale” dell’auto. L’obiettivo è il riscatto dell’automobile e quindi la proprietà finale.

Il Noleggio Lungo Termine è invece un servizio che ti evita l’acquisto di un bene sottoposto a rapida obsolescenza. Al termine del contratto restituisci la tua auto e la cambi con una nuova, aggiornata agli standard di tecnologia, sicurezza e riduzione delle emissioni (i famosi Euro 5,6,7, ecc.)

Importante anche ricordare come i canoni mensili del Noleggio Lungo Termine siano interamente deducibili (ovviamente anche in base al tipo di business).

Il leasing auto

La varie formule di Leasing prevedono il pagamento di un canone anticipato, una rata mensile fissa e una maxi rata finale per il riscatto del veicolo. Al termine del contratto il cliente può decidere di acquistare il veicolo che ha utilizzato dietro il pagamento di una maxi rata finale, o avviare un’altro contratto di Leasing per la sostituzione del veicolo con uno nuovo.

Ma attenzione: come nel caso del tradizionale acquisto a rate, il canone del Leasing non comprende tutti i servizi indispensabili per la tua mobilità e la sicurezza della tua auto, il cui costo va necessariamente sostenuto a parte.

Non comprende manutenzione la ordinaria e straordinaria, i tagliandi, l’RcAuto, la tassa di proprietà, la sostituzione e manutenzione degli pneumatici ed eventuali servizi straordinari in caso di incidente come per esempio il soccorso stradale e la sostituzione del veicolo.

Nel caso in cui il cliente alla fine del contratto di Leasing intendesse esercitare il diritto di riscatto, dovrà inoltre tenere conto dell’inevitabile svalutazione del valore del veicolo.

Il noleggio lungo termine

Nel caso del Noleggio Lungo Termine invece, tutto è molto più semplice: un canone mensile tutto compreso, un anticipo che può variare ma che di solito è circa il 10% del valore del veicolo. Basta. Nel canone è già tutto compreso: le spese che devi affrontare “a parte” sono già nel canone, senza che tu debba preoccuparti di stipulare l’assicurazione, pagare il bollo, provvedere alla manutenzione ed ai tagliandi. E quando il contratto finisce, semplicemente restituisci l’auto o il furgone e se vuoi ne prendi uno nuovo.

Oltre ad essere più semplice, il noleggio lungo termine è anche più conveniente: grazie alle convenzioni stipulate dalle grandi aziende di noleggio, i servizi connessi possono essere ovviamente ottenuti pagandoli molto meno. Quindi sommando il budget per il veicolo e quelli dei vari servizi già compresi nel canone, potrai rendete conto che in media il risparmio rispetto al leasing ed anche rispetto all’acquisto, può essere di circa il 30%.

Se non ci credi puoi fare tu stesso i conti, o leggerti qualche esempio in questi nostri post precedenti con qualche esempio:

Noleggio lungo termine AUDI Q2

Noleggio lungo termine Mercedes Classe A

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi verificare numeri alla mano quanto può convenire il Noleggio Lungo Termine, contattaci subito!

compila il form noleggio lungo termine

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

La tua mail (richiesto)

La tua città (richiesto)

Seleziona (richiesto)
PRIVATOAZIENDA

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

captcha

Tag:, ,