Luigi Elia: “Il Noleggio Lungo Termine è l’unica vera certezza di risparmio e garanzia dei costi fissi.”

Come funziona il noleggio lungo termine?

Luigi Elia, Amministratore di Arearenting, risponde ad alcune domande sul Noleggio Lungo Termine

Come nasce Arearenting? Come è organizzata l’azienda? 

Nasce dalla percezione che con i miei soci abbiamo avuto del prossimo tramonto del Leasing Finanziario: all’inizio degli anni 2000 ci siamo resi conto che stavano emergendo nuove nuove forme di accesso alla mobilità. Anzi, stava proprio nascendo il concetto stesso di “mobilità” come oggi inteso. Da queste riflessioni siamo partiti avviando i primi passi di una realtà che apriva al “rent” il suo portafoglio clienti: LOCAT RENT appunto , branca della LOCAT LEASING il principale promotore di Leasing nell’Italia di quegl’anni.  Oggi l’azienda è organizzata su più sedi: Roma, Milano e Torino e vanta un personale altamente specializzato sul Noleggio Lungo Termine, abbiamo anche collaborazioni di subagenzie a cui rilasciamo il nostro know/how . E proprio il know/how è importante, perché a differenza di un concessionario che finisce il suo lavoro con la consegna del veicolo, nel nostro caso il lavoro inizia proprio lì, quando il cliente diventa effettivo e comincia ad utilizzare i nostri servizi.

 

In sostanza come funziona il Noleggio Lungo Termine? Quali sono gli aspetti che è opportuno considerare per scegliere?

Per mutuare un concetto dai paesi che lo hanno ideato per primi, è il “fuel and wash” ovvero: tu pensa al rifornimento e al lavaggio che al resto pensiamo noi. Il Noleggio Lungo Termine molto semplicemente permette di non dover più pensare alle varie esigenze che comporta il tradizionale “possesso” dell’auto. Dall’Rc Auto al bollo, dai tagliandi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’assistenza stradale 24h, fino a servizi opzionali ma spesso contemplati, come il cambio gomme invernali o l’auto sostitutiva. E’ tutto compreso in un unico canone mensile. E naturalmente, è possibile risparmiare: acquistando grandi quantità di questi servizi, l’azienda di Noleggio Lungo Termine può ottenerli a costi significativamente inferiori a quelli di mercato. Per questo il Noleggio può permettere un risparmio anche fino al 30% rispetto ai costi che avrebbe sia l’auto acquistata che tutti i servizi connessi. Quindi per giudicare correttamente la convenienza delle offerte occorre tenere conto di tutti questi elementi, oltre che dell’indispensabile “servizio”: quando ci si affida al Noleggio Lungo Termine come dicevo prima si avvia un rapporto con l’azienda che non si esaurisce solo con la consegna dell’auto. E per questo occorre sapersi affidare ad una struttura affidabile, disponibile, solida.

 

Perché una azienda dovrebbe rivolgersi al Noleggio Lungo Termine per le proprie auto e per i propri mezzi di lavoro?

In un mercato fluttuante oggi il noleggio è l’unica vera certezza di risparmio e garanzia dei costi fissi. Inoltre oggi il Noleggio Lungo Termine, acquistando grandi quantità di auto e mezzi in stock, può permettere risparmi significativi. Per una azienda poi è fondamentale la semplificazione della gestione di una flotta, che sia grande o piccola: una sola fatturazione mensile, senza dover avere a che fare con decine di fornitori, di fatture, di pagamenti. Un risparmio di tempo che rappresenta anche esso un risparmio di denaro. Già oggi la maggior parte delle flotte, delle auto e dei mezzi di lavoro vengono scelti con la formula del Noleggio Lungo Termine. In prospettiva sarà proprio questa la formula che sarà utilizzata nei prossimi anni. Per quanto ormai sono state presentate al mercato anche offerte per i privati altrettanto comode e convenienti, molto flessibili, sempre più interessanti. Insomma, il Noleggio Lungo Termine probabilmente si avvia a diventare il modo principale per i propri mezzi di trasporto.

 

E perché preferire proprio Arearenting?

Il Noleggio Lungo Termine è cresciuto e sta crescendo costantemente negli ultimi anni ed inevitabilmente questo ha comportato la nascita di tante piccole realtà che puntano tutto su prezzi particolarmente stracciati e sulla fretta, con poca chiarezza sulle condizioni, con una logica da “mordi e fuggi”. Arearenting è invece presente sul mercato ormai da 10 anni e vogliamo continuare ad esserci per altri 20, siamo una realtà concreta, affidabile, che da sempre spunta sul servizio costante al cliente. Chi volesse affidarsi al Noleggio Lungo Termine deve tenere conto di una serie di fattori: i servizi effettivamente inclusi, le condizioni, i massimali delle assicurazioni, il numero di chilometri compresi nel canone mensile, il costo degli eventuali chilometri eccedenti. Vedo invece che molte offerte, sopratutto sul web, puntano tutto e solo sul prezzo. Che evidentemente è importante ma che non può essere il solo elemento di paragone.E’ proprio il “servizio” e la “consulenza” di Arearenting che permette ad esempio anche di studiare insieme al cliente le sue effettive necessità, di verificare quali opzioni siano possibili tenendo conto della capacità reddituale, trovare l’offerta “su misura” e quindi la soluzione migliore.

 

Tag:, , ,