L’auto intestata alla ditta individuale chi può guidarla? Regolamento

auto intestata alla ditta individuale chi puo guidarla

L’auto intestata alla ditta individuale: chi può guidarla? Noi di Area Renting ci siamo sentiti porre molto spesso questa domanda. Evidentemente, per tantissime persone la normativa e i contratti non sono del tutto chiari, ma è arrivato il momento di fornire una panoramica ben dettagliata delle varie normative da seguire. D’altronde, come per il noleggio auto a lungo termine per aziende, anche in questo caso è bene capire e agire nel pieno rispetto delle regole. Oltretutto, guidare un’auto intestata alla ditta individuale è veramente una soluzione pratica, comoda e può essere una scelta vantaggiosa sotto molteplici punti di vista.

Auto intestata alla ditta individuale: scopri tutte le info

Prima di tutto cosa significa e come funziona avere un’auto intestata alla ditta individuale? In questo caso specifico si intende che il proprietario dell’azienda è anche il proprietario del veicolo, l’auto, quindi, è registrata a nome della ditta e non del proprietario stesso, vale anche per l’auto noleggiata a lungo termine. Questo può essere utile, ad esempio, per dedurre le spese di utilizzo del veicolo come costi aziendali, valutando bene i costi deducibili nel noleggio a lungo termine o nell’acquisto dell’auto. Inoltre, l’auto può essere utilizzata sia per scopi personali che per quelli aziendali. È comunque importante tenere in considerazione che l’utilizzo della macchina per fini personali deve essere dichiarato per evitare di incorrere in sanzioni e multe.

Chi può guidare un’auto intestata alla ditta individuale? Sembrerà banale ricordarlo, ma naturalmente è necessario essere in possesso di una patente di guida valida per la categoria di veicolo in questione. Inoltre, se il mezzo viene utilizzato per lavoro dipendente o autonomo, il conducente deve avere anche una copertura assicurativa che copra i danni causati a terzi durante l’utilizzo per motivi di lavoro.

Richiedi GRATIS ora un preventivo di noleggio su misura per TE!

Contattaci

Audi Q3 sportback 1

Auto intestata ditta individuale, le responsabilità del conducente

È altrettanto importante precisare che se l’auto è intestata alla ditta individuale il proprietario della macchina e il conducente possono essere la stessa persona. Questa soluzione rientra tra le scelte più comuni tra i lavoratori autonomi e le piccole imprese. Dal noleggio a lungo termine di SUV alle macchine di lusso, dalle utilitarie ai furgoni, hai a portata di click un’infinità di modelli tra cui scegliere, ovviamente solo ed esclusivamente tra i migliori brand al mondo, come Audi, BMW, Mercedes e Toyota.
Quindi, dopo avere capito chi può guidare l’auto intestata alla ditta individuale, non resta che lasciarsi guidare dal gusto personale, selezionando una delle diverse tipologie di quattroruote. Dopodiché non resta che mettersi alla guida del mezzo dei propri sogni.

Prima di procedere, comunque, è bene conoscere tutte le informazioni necessarie: ecco perché il servizio clienti di Area Renting è sempre a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Ti aiuteremo a capire se effettivamente decidere di intestare una macchina alla tua attività faccia al caso tuo oppure no. I nostri esperti, infatti, sono pronti a fornirti tutti i dettagli anche per quanto riguarda l’auto aziendale a uso promiscuo, così da non trascurare nessun particolare.
Scopri subito le varie proposte – sia nel caso di noleggio ad aziende che a privati e partita iva – a prescindere dal budget a disposizione puoi decidere in totale libertà la quattroruote che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Nel mondo del noleggio auto a lungo termine ci sono molteplici possibilità di scelta, a seconda delle necessità personali: dal noleggio auto in pronta consegna al noleggio per partita iva o privati, scopri subito tutte le opzioni a portata di click e ordina la macchina dei tuoi sogni nelle nostre agenzie di noleggio a lungo termine di Roma, Torino e Milano.